Quando dieta ed esercizio fisico non bastano

Allurion -Dottoressa Franchini biologa nutrizionista specializzata in dieta Allurion programma Elipse a Lucca in Toscana

Allurion

Programma Elipse
Molte persone in sovrappeso o francamente obese, hanno tentato più volte di dimagrire senza successo. A volte pur impegnandosi a seguire una

dieta bilanciata

affiancata al movimento, non si ottengono i risultati i per vari motivi:
  • Spesso i chili da perdere sono troppi e non si riesce a seguire un regime restrittivo per lunghi periodi
  • L'organismo reagisce lentamente alla dieta e ci si scoraggia mollando tutto
  • Non si sa resistere ai dolci e/o ad altri cibi ipercalorici ed interrompiamo la dieta continuamente.
In questo caso, se ci sono le giuste condizioni (BMI > 27 e assenza di patologie del comportamento alimentare come bulimia o binge eating disorder) il programma Elipse costituisce una valida alternativa.
Il

palloncino intragastrico Elipse

per la sua semplicità di uso ed efficacia costituisce un valido metodo per favorire il dimagrimento ed iniziare a cambiare le abitudini ed i comportamenti alimentari che hanno portato al sovrappeso / obesità . L'impianto del palloncino avviene per ingestione, non richiede interventi chirurgici, endoscopia e anestesia e viene effettuato a livello ambulatoriale con monitoraggio Rx; l'espulsione avviene dopo circa 4 mesi per vie naturali.
L'

alimentazione

, durante il programma Elipse , segue un protocollo largamente sperimentato che consiste in una nutrizione adeguata alle varie fasi del percorso e personalizzata sulle esigenze del paziente. A questa viene sempre affiancato il movimento.

Nei 4 mesi della durata del programma elipse, alcuni fattori come:
  • senso di sazietà indotto dal palloncino
  • influenza del palloncino sulla produzione di grelina gastrica
  • il dover masticare molto bene il cibo, e mangiare lentamente dosi limitate di alimenti
costituiscono le basi del cambiamento di quei comportamenti alimentari scorretti che hanno contribuito all'aumento ponderale. Fin dall'inizio il paziente sarà guidato da un team dedicato di professionisti preparati che include un medico ed un nutrizionista, e che lo accompagnerà per tutto il percorso.
Quando termina l'ausilio del palloncino per espulsione fisiologica, i nuovi e positivi atteggiamenti acquisiti verso l'alimentazione e in generale verso lo stile di vita, diventano basilari per confermare i risultati ed il supporto del nutrizionista, in questa fase, costituisce un importante aiuto al paziente per mantenere nel tempo giusto peso e salute.

Allurion

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK